Esposizione Cartina esposizione CeSQ

Cartina esposizione CeSQ Cartina esposizione CeSQ

ENTRATA e ACQUISTO GADGET

I Gadget CeSQ sono acquistabili direttamente presso la nostra sede oppure inviando una richiesta all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. E’ possibile effettuare spedizioni con costo a carico del destinatario, previo pagamento della merce.

Tutte le realizzazioni sono fatte a mano da artigiani locali e per tanto, ogni pezzo che viene prodotto è unico e differente dagli altri. Le immagini presenti nel catalogo hanno il solo scopo di presentare i prodotti.

Alcuni dei motivi rappresentati negli oggetti si ispirano a quelli rinvenuti su reperti archeologici provenienti dagli scavi condotti dal CeSQ e dall’Università di Siena presso i siti di Gorgo del Ciliegio (Età del Bronzo, 1500 a.C. circa) e del Trebbio (VIII-VI sec a.C.) di Sansepolcro (AR)

Catalogo Gadget Scaricabile

SALA PREISTORICA "Ottavio Dominici"

1: Stratigrafia, geomorfologia

 

1: Fossili: gli alberi del bacino tiberino durante il Pleistocene

(dr.ssa Alfonsina Spirito: "Dalla classificazione alla musealizzazione: allestimento di un'esposizione di reperti vegetali fossili presso il Centro Studi sul Quaternario a Sansepolcro", Tesi Scienze, Museologia scientifica, Università di Perugia - Lo studio di musealizzazione di 52 resti macrocarpologici fossili rinvenuti nella cava di Fighille ha permesso l’allestimento di una vetrina all’interno del museo del Centro Studi sul Quaternario di Sansepolcro. Lo stesso studio, nella sua fase di classificazione, ha avuto un ruolo fondamentale per la ricostruzione del paleoambiente forestale relativo all’area dell’alto bacino Tiberino, durante il Pleistocene medio-superiore)

 

2: Ominidi e tecniche di lavorazione preistorica della pietra

3: Neandertaliani (diorama in scala 1/32)

4: Percorso tattile, dal Paleolitico all'Età dei Metalli 

5: L'Olocene in Valtiberina e l'abitato dell'Età del Bronzo di Gorgo del Ciliegio 

 

SALA PROTOSTORICA "Fernando Mugnai" 

6: L'Età del Ferro al Trebbio

7: Reperti di casa Bardinelli (VI sec a.C.) 

8: Le fornaci da ceramica del Trebbio VII sec. a.C. (ricostruzione in scala 1/1)

9: Applique di foculum del VIV sec a.C. da Sagnone


10: L'abitato etrusco di Tizzano il Riolo, vaso interrato (ricostruzione in scala 1/1)

 

SALA CONFERENZE E BIBLIOTECA

11: Reperti di varie epoche dal Paleolitico all'Età Romana


12: Spazio conferenze

 

AULETTA

13: Modelli tattili per non vedenti

LABORATORI

Catalogazione e restauro reperti archeologici

 

Durante la visita al Centro Studi sul Quaternario onlus di Sansepolcro (AR) si possono svolgere attività pratiche, abbinando alla visione delle collezioni, esperienze di archeologia sperimentale sia per bambini che per adulti. Chi desiderasse effettuare una simile esperienza è pregato contattare la sede CeSQ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per concordare la visita. La  richiesta e la prenotazione di attività pratiche va fatta comunque preventivamente.  Leggi qui le attività pratiche che si possono effettuare prenotando una visita al CeSQ

Orari di apertura:  visite solo su prenotazione  (tutto l’anno). Per prenotare inviare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ingresso: 1 €   (come erogazione liberale)

Bambini: i bambini sotto i 12 anni devo essere accompagnati da un adulto

Accessibilità: I locali non hanno barriere architettoniche e sono dotati di servizi igienici per disabili. Le sale sono attrezzate per visite guidate tattili a nonvedenti, il CeSQ dispone di propri operatori specializzati.

Sicurezza: le sale espositive sono protette da sistema di allarme. Il CeSQ si riserva il diritto di rifiutare l’accesso.

Letto 188 volte
Realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it