Il CeSQ è fortemente impegnato nella didattica attraverso progetti scolastici, attività sperimentali, conferenze e corsi per scuole, musei, enti, associazioni, manifestazioni, parchi naturali. Per le scuole il CeSQ ha elaborato una serie di progetti didattici inerenti la Preistoria, l'archeologia e le scienze naturali.

Scarica il catalogo dei progetti

Anche durante la visita alla sede espositiva del CeSQ, si possono svolgere laboratori pratici di vario tipo, abbinando alla visione delle collezioni (vedi Esposizione), attività pratiche di archeologia sperimentale sia per bambini che per adulti. Chi desiderasse effettuare una simile esperienza è pregato di contattare la sede CeSQ all'indirizzo info@cesq.it per concordare la visita. La richiesta e la prenotazione di attività pratiche va fatta comunque preventivamente. Verranno concordate con gli interessati sia la durata che il tipo di attività pratiche.

Le attività del CeSQ possono essere un valido supporto alle attività delle manifestazioni archeologiche, delle ricostruzioni storiche, dei parchi naturali o dei musei i quali, ospitando eventi interattivi come questo, rompono la staticità che a volte li caratterizza, richiamando le persone a frequentare e riscoprire questi importanti luoghi di cultura.

Manifestazioni

2011 images/didattica/appunti-percorso-Magnalunga2011-CeSQ-GRAS.pdf

  • 8 Maggio Sansepolcro, XVI MAGNALUNGA. Anche quest'anno il CeSQ, tramite il socio GRAS, ha partecipato all'organizzazione della Magnalunga, la passeggiata che si snoda attraverso varie località della Valtiberina, alternata a pause dedicate al cibo. Il GRAS ha predisposto alcuni appunti sulle peculiarità storiche ed archeologiche che si incontreranno durante il cammino. Gli appunti di questa edizione sono scaricabili cliccando QUI

 

2010

  • 27-28 novembre Arezzo, "W i Bambini": laboratorio didattico "Il gioco delle ossa" a cura del CeSQ onlus. Una simulazione di scavo archeologico condotta da Lucio Milani
  • 25 settembre: "Festa della Solidarietà" a cura del CNV - Centro Nazionale per il Volontariato
  • Una mattinata dedicata ai temi della solidarietà e del volontariato con dimostrazioni e attività informative realizzate da: Associazione Il Timone, AVIS Comunale Sansepolcro, Gruppo volontariato Sansepolcro, CeSQ/GRAS, Confraternita di Misericordia Sansepolcro, Croce Rossa Italiana - Comitato locale di Sansepolcro, Gruppo Com. Protez. Civile Sansepolcro e Valtiberina (fed. CENTERVOL), Gruppo donatori di sangue FRATRES Valtiberina Toscana, Istituto Maestre Pie Venerini, SEAN - Cooperativa Sociale, UNICEF - Gruppo Zonale di Sansepolcro, Sierra Zero Sansepolcro.
  • L’evento rientra all’interno del progetto regionale “Scuola e Volontariato in Toscana 2009- 2010” promosso dal CESVOT e realizzato dal CNV.

 

  • 18 luglio: "Partecipando s'impara: in giro per la Valtiberina". Visita dei partecipanti all'iniziativa "Partecipando s'impara" ai siti di scavo di Gorgo del Ciliegio e del Trebbio. Info su: http://partecipandosimpara.blogspot.com/

2009

2008

  • W i bambini (Arezzo)

 

2007

  • W i bambini (Arezzo) -Parco Archeologico di Vulci (VT)

 

2006

  • Museo Paleontologico dell’Accademia Valdarnese del Poggio (Montevarchi, AR)
  • Archeofestival di Perugia

 

2005

  • I Paleofestival della Sperimentazione Preistorica, Museo del Castello di San Giorgio La Spezia

 

Letto 170 volte
Realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it