Il CeSQ è fortemente impegnato nella didattica attraverso progetti scolastici, attività sperimentali, conferenze e corsi per scuole, musei, enti, associazioni, manifestazioni, parchi naturali. Per le scuole il CeSQ ha elaborato una serie di progetti didattici inerenti la Preistoria, l'archeologia e le scienze naturali.

Scarica il catalogo dei progetti

Anche durante la visita alla sede espositiva del CeSQ, si possono svolgere laboratori pratici di vario tipo, abbinando alla visione delle collezioni (vedi Esposizione), attività pratiche di archeologia sperimentale sia per bambini che per adulti. Chi desiderasse effettuare una simile esperienza è pregato di contattare la sede CeSQ all'indirizzo info@cesq.it per concordare la visita. La richiesta e la prenotazione di attività pratiche va fatta comunque preventivamente. Verranno concordate con gli interessati sia la durata che il tipo di attività pratiche.

Le attività del CeSQ possono essere un valido supporto alle attività delle manifestazioni archeologiche, delle ricostruzioni storiche, dei parchi naturali o dei musei i quali, ospitando eventi interattivi come questo, rompono la staticità che a volte li caratterizza, richiamando le persone a frequentare e riscoprire questi importanti luoghi di cultura.

Progetti Scolastici

Progetti Didattici 2018-2019: Scarica il catalogo dei progetti

Immagini dei nostri interventi dal 2005 ad oggi:

 

 

 

 

INIZIATIVE PARTICOLARI:

-A
RCHEOTEACHER

Il
CeSQ presenta le sue attività agli insegnanti di scuola primaria SCARICA LA LOCANDINA

 

-PROGETTO INSETTI E FAUNE MACROINVERTEBRAT

Istituto Statale Comprensivo Severi-IV Novembre di Arezzo, progetti sperimentali nell’ambito dei progetti di educazione ambientale; “Gli insetti e le faune di macroinvertebrati degli ambienti fluviali”; “L’evoluzione dei vertebrati, con osservazioni di anatomia comparata” (sede della scuola ad Arezzo). FOTO dei laboratori

 

 

-Istituto Statale Comprensivo Severi-IV Novembre di Arezzo, progetti sperimentali: “I ragni: morfologia, evoluzione, comportamento e impatto ambientale” nell’ambito dei progetti di educazione ambientale; “Le faune di macroinvertebrati e lo studio degli ambienti fluviali: l’Indice Biotico Esteso”; “L’evoluzione dei vertebrati, con osservazioni di anatomia comparata e note sull’evoluzione dell’uomo” (sede della scuola ad Arezzo). FOTO dei laboratori

 

 

 

 

Letto 218 volte
Realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it